Traversata Jorasses – condizioni

10 Agosto 2020

Un’altra bella salita e un sogno realizzato per Fausto. 7 x 4000 in due giorni, tra i più belli e i più difficili lungo una cresta che per difficoltà e complessità è seconda solo all’integrale di Peuterey, almeno qui nelle Alpi. 

Le condizioni della salita sono al momento top, quelle della discesa cominciano invece ad essere al limite: ghiaccio sulla calotta sommitale, ghiaccio ad arrivare ai rocher Whymper e ghiaccio a traversare tra i Whymper e il Reposoir. Sotto al Reposoir ancora un paio di passaggi da stare all’occhio, non tanto per la difficoltà tecnica quanto per l’esposizione ad una possibile caduta in “voragine”. Il ghiacciaio sottostante è ancora in ottime condizioni e c’è neve fin quasi al rifugio Boccalatte.

Lungo la cresta W si trova pochissima neve solo in cima alla punta Margherita per un eventuale bivacco, altrimenti oltre alla punta Croz a brevi tratti e poi definitivamente in cima alla punta Whimper, dove abbiamo calzato i ramponi. La cresta di Rochefort dal Torino fino al Canzio è in buone condizioni generali. Il bivacco è fornito di coperte e … immondizia! 

Colgo l’occasione per segnalare la validità degli integratori per lo sport mtbness. Ho avuto modo di testarli sia su brevi che lunghi itinerari e rispetto alla concorrenza li trovo molto efficaci e digeribili sotto sforzo.

 

Documenti allegati

traversata jorasses

[.pdf - 57.1 Kb]

Disclaimer

Tutto ciò che è riportato in questo sito, inclusi gli allegati è mirato alla divulgazione di informazioni utili e affidabili per affrontare salite, scalate, gite di sci alpinismo e fuoripista, cascate e tutto ciò che ci offre la montagna nella maggior sicurezza possibile, perché ogni alpinista e amante della montagna possa partire per un’avventura con una corretta preparazione preventiva. Noi rimaniamo sempre a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli, ma non possiamo agire per voi e spesso non saremo presenti durante le vostre gite.

Pertanto, rimarrà vostro compito e responsabilità valutare le condizioni della montagna sul momento, che possono cambiare in modo repentino secondo gli agenti atmosferici.
Dovrete quindi saper valutare con la vostra esperienza e capacità il terreno che vi circonda, e prendere le decisioni necessarie per il corretto svolgimento della salita nel momento stesso in cui sarete in montagna.

Pin It on Pinterest

Share This