Saumons et Glacons – via nuova

22 Ottobre 2014

Bella via nuova a sinistra di Filo d’Arianna aperta durante un corso di arrampicata su misto e goulottes in alta montagna in compagnia di Olivier Colaye e Luca Breveglieri. Aperta per puro caso in quanto l’obbiettivo previsto per la giornata era proprio il Filo d’Arianna. Date le pessime condizioni della via (si sentiva l’acqua sotto a causa di una meteo più calda del previsto!!!), e stufi di fare i “salmoni” abbiamo deciso di curiosare sull’esile colata che si mostrava al nostro fianco, incassata e in ombra, alla ricerca di ghiaccioli freschi. Da qui il nome dell via. Purtroppo al penultimo tiro è stata persa una picozza da uno degli allievi e non abbiamo potuto terminare la salita. Sono poi tornato a completare la via con l’amico Marco Ghisio, con cui da tempo speravamo di poter combinare una bella salita assieme, e con cui abbiamo passato una super giornata in condizioni perfette! A nostro avviso è destinata a diventare una classica per difficoltà, esposizione ed esteticità. Ma lasciamo a voi l’ultimo giudizio ed eventuali critiche sempre ben accette.

Alla sua sinistra, disegnata in verde sulle foto, potete ritrovare un’altra bellissima via nuova aperta anni prima in compagnia di Paolo S. Via dalle simili difficoltà ma un pò più lunga ed ingaggiata, in quanto non è prevista la discesa sulla via. La relazione si trova al link: Rêve Caché

BUONA SALITA!!!

Si ringraziano gli sponsor Scarpa, Baroli Sport, e Millet.

 

Documenti allegati

Saumons et glacons

[.docx - 9.9 Kb]

Disclaimer

Tutto ciò che è riportato in questo sito, inclusi gli allegati è mirato alla divulgazione di informazioni utili e affidabili per affrontare salite, scalate, gite di sci alpinismo e fuoripista, cascate e tutto ciò che ci offre la montagna nella maggior sicurezza possibile, perché ogni alpinista e amante della montagna possa partire per un’avventura con una corretta preparazione preventiva. Noi rimaniamo sempre a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli, ma non possiamo agire per voi e spesso non saremo presenti durante le vostre gite.

Pertanto, rimarrà vostro compito e responsabilità valutare le condizioni della montagna sul momento, che possono cambiare in modo repentino secondo gli agenti atmosferici.
Dovrete quindi saper valutare con la vostra esperienza e capacità il terreno che vi circonda, e prendere le decisioni necessarie per il corretto svolgimento della salita nel momento stesso in cui sarete in montagna.

Pin It on Pinterest

Share This