Via “Ilaria” alla brêche del Roi du Siam

8 Marzo 2023

Interpretazione moderna di una via storica

Via vecchia o nuova, o via vecchia re interpretata poco importa. I primi salitori Corrado Alberico, Guido Derege e Massimo Mila passarono per di lì il 9 agosto del 1932 trovando condizioni certamente differenti da quelle attuali e facendo scelte di progressione dettate dai tempi: per esempio sull’ultimo tiro uscirono a destra su roccia invece di proseguire per il magnifico diedro di uscita, che oggi si scala con la tecnica del misto moderno. A giugno di qualche anno fa ripercorsi un itinerario simile all’originale nell’ambito di un corso di formazione, senza essere al corrente dell’esistenza di un vecchio itinerario, e lo trovai interessante. Anche l’amico e collega Francesco mi disse di aver percorso un itinerario simile nell’inverno di qualche anno fa. 
Settimana scorsa decido con Ilaria di occupare una giornata di brutto tempo per andare a richiodare le vecchie soste e completare quelle mancanti per poter così percorrere in salita e in discesa questa via meritevole di riscoperta. Ma le tempistiche strette dovute agli orari (sconsiderati???) della funivia ci obbliga a scendere al penultimo tiro. Il rientro nella bufera è stato un vero piacere….
Domenica torno sul luogo del misfatto per completare l’opera con gli amici Debora e Alessandro che si offrono per darmi una mano e passare una bella giornata in montagna. Durante la salita saliamo alcune varianti per rendere meno tortuosa e più interessante la via, in ottica moderna. 
Le difficoltà rimangono moderate ed accessibili a molti. La via è varia e divertente, e soprattutto d’inverno si scala al Sole 🙂 
Decidiamo di comune accordo di dare un nome a questa via affinché possa essere riconosciuta e più facilmente repertoriata: “via Ilaria” alla brêche del Roi du Siam. In allegato troverete le foto e la relazione scaricabile.

Buona salita!

 

Documenti allegati

TRACCIATO E RELAZIONE VIA ILARIA

[.jpeg - 1,094.8 Kb]

Relazione della via

Disclaimer

Tutto ciò che è riportato in questo sito, inclusi gli allegati è mirato alla divulgazione di informazioni utili e affidabili per affrontare salite, scalate, gite di sci alpinismo e fuoripista, cascate e tutto ciò che ci offre la montagna nella maggior sicurezza possibile, perché ogni alpinista e amante della montagna possa partire per un’avventura con una corretta preparazione preventiva. Noi rimaniamo sempre a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli, ma non possiamo agire per voi e spesso non saremo presenti durante le vostre gite.

Pertanto, rimarrà vostro compito e responsabilità valutare le condizioni della montagna sul momento, che possono cambiare in modo repentino secondo gli agenti atmosferici.
Dovrete quindi saper valutare con la vostra esperienza e capacità il terreno che vi circonda, e prendere le decisioni necessarie per il corretto svolgimento della salita nel momento stesso in cui sarete in montagna.

Pin It on Pinterest

Share This