Un mare di ghiacchio per lo sci alpinismo
L’Oberland Bernese è uno dei massicci montuosi più vasti ed estetici dove praticare lo sci alpinismo. Spesso la nostra attenzione è attirata dalla fama del vicino Eiger e della sua impressionante parete N. In realtà l’Oberland è percorso da decine di chilometri di ghiacciai poco ripidi costellati da montagne di 4000m e più non certo ripide come l’Eiger, anzi. Durante il raid che proponiamo potremo adattare le giornate alle esigenze di ogni partecipante, la difficoltà non è necessariamente sinonimo di bello o piacevole. Con un pò di fortuna con la meteo avremo modo di sciare per ore e ammirare questi bellissimi panorami dalle terrazze al Sole dei rifugi.
Materiale di sicurezza obbligatorio: ARTVA, pala, sonda. Se non ne siete in possesso potrete affittarlo presso rivenditori specializzati, oppure dalle stesse Guide Alpine.
NOTE: lo scialpinismo è un’attività bellissima che ci permette di scoprire posti incantati vellutati di bianco, e di sentirci liberi sfrecciando nella neve polverosa disegnando tracce perfette. Allo stesso tempo è un’attività potenzialmente pericolosa e necessita di una grande esperienza per valutare le condizioni del manto nevoso e del terreno sul quale ci si muove. Sarà perciò INDISPENSABILE che gli iscritti si attengano alle regole di comportamento illustrate dalla Guida prima della partenza, e che abbiano rispetto di ogni possibile cambiamento di programma pensato per la loro sicurezza!