La montagna più alta delle Americhe
L’Aconcagua, la montagna più alta delle Americhe, sfiora di poco i 7000 m. Essendo le sue vie normali di bassa difficoltà tecnica, è la vetta ideale per confrontarsi con l’alta quota.
L’itinerario proposto, il versante Est False Polish che parte dalla Plaza Argentina, ha le stesse difficoltà della via normale per il versante Ovest ma è molto più vario. I primi raggi del Sole daranno un più dolce risveglio la mattina, per preparasi alla giornata di cammino e di fatica. La prima tappa corre lungo un nevaio perenne costellato di spettacolari penitentes, e conduce all’impressionante ghiacciaio dei Polacchi, punto di partenza per le cordate più agguerrite che tentano la vetta. La discesa si effettua per lo stesso itinerario fino a Plaza Argentina, poi verso rio Vacas.
Durante tutta la spedizione daremo la priorità alla vostra acclimatazione per garantirvi una maggiore chance di successo. Non proponiamo di proposito cime minori per l’acclimatamento, al fine di non perdere tempo in trasferimenti in bus e formalità amministrative. L’adattamento alla quota avverrà tramite l’alternanza di fasi attive e riposo, e il tasso di riuscita nelle nostre spedizioni ne è la conferma dell’efficacia. Non vi resta quindi che partire alla scoperta di questa meravigliosa montagna in compagnia di una Guida Alpina che vi metterà nelle condizioni di sfruttare al meglio tutte le vostre chances!