GOULOTTE LAFAILLE – MONTE BIANCO

10 Marzo 2022

Un quarto di secolo

Eh si, la prima e ultima volta che percorsi questa via fu 24 anni fa, la mia prima goulotte, insieme ad un ex morosa che ignara di ciò che stava andando a fare mi seguì senza porre troppe domande. Era la prima volta su ghiaccio per lei e l’inizio di una vita di di goulottes per me. Da li a poco ci separammo ah ah ah.
Oggi ci sono tornato con la mia attuale compagna… domani vi dico come andrà :-). 

Anche se avevo solo 17 anni all’epoca mi ricordo benissimo la ragliata per passare la terminale, ogni singolo momento. Oggi è andata certamente più liscia ma comunque non banale. La prima goulotte che ci giochiamo a tiri alterni con Ilaria, speriamo l’inizio di una lunga serie che sto invecchiando e ho bisogno di qualcuno che mi paranchi su!

Senza divagare troppo le condizioni attuali della goulotto sono come segue:
Passaggio della terminale molto a destra. Un ponte permette il passaggio del crepo, poi 6-7 m di roccia delicata permettono di superare lo strapiombo e accedere al pendio soprastante; 60m, sosta su friends alle ultime rocce (sarebbe preferibile fermarsi prima, sui 50m, fessure migliori);
L1: Lungo tiro in traverso, facile, qualche roccetta all’inizio e poi neve fino allo sperone che scende a lato della goulotte. Sosta su friends, 55m. 
L2: Breve tiro di 20m, traverso verso sx in basso o in alto per arrivare dentro la goulotte principale, sosta destra su Spit e chiodo. ( da qui si scenderà direttamente sulla linea in direzione della terminale evitando il traverso).
L3: Tiro di 35m su neve dura. Sosta a sinistra su vecchio spit e chiodo. 
L4: tirone da 60m giusti giusti. Neve dura, sosta a destra su 2 chiodi poco sicuri, ora c’è anche un friend di rinforzo.
L5: 50m, neve e ghiaccio, sosta a destra su spit e chiodi.
L6: 50m, a seconda delle condizioni neve o roccia. Oggi il muro finale era decisamente secco, 1 chiodo in posto, M6. Sosta a sinistra su spit.

Discesa: in doppia sulla via e (oggi) giù dritti alla terminale senza passare dal traverso. 

Si ringraziano gli sponsor mtb_ness integratori per lo sport e Scarpa calzature da alpinismo. 

Disclaimer

Tutto ciò che è riportato in questo sito, inclusi gli allegati è mirato alla divulgazione di informazioni utili e affidabili per affrontare salite, scalate, gite di sci alpinismo e fuoripista, cascate e tutto ciò che ci offre la montagna nella maggior sicurezza possibile, perché ogni alpinista e amante della montagna possa partire per un’avventura con una corretta preparazione preventiva. Noi rimaniamo sempre a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli, ma non possiamo agire per voi e spesso non saremo presenti durante le vostre gite.

Pertanto, rimarrà vostro compito e responsabilità valutare le condizioni della montagna sul momento, che possono cambiare in modo repentino secondo gli agenti atmosferici.
Dovrete quindi saper valutare con la vostra esperienza e capacità il terreno che vi circonda, e prendere le decisioni necessarie per il corretto svolgimento della salita nel momento stesso in cui sarete in montagna.

Pin It on Pinterest

Share This