Etoile et Soleil – Cogne

4 Febbraio 2012

Nonostante il freddo polare annunciato, questa mattina il termometro segnava -13 a Cogne. Freddo? No, un inverno normale, o meglio, come dovrebbe essere un vero Inverno.

Primo giorno di uscita del corso di cascate di ghiaccio della Scuola Gervasutti di Torino. Fabio è un ex allievo che punta a diventare istruttore e si è aggregato come esterno per fare un po’ di esperienza. Gian Carlo, ormai compagno di mille avventure, non aveva compagni per la giornata e anche lui si è aggregato alla bella truppa di simpaticoni.

È sabato, c’è una scuola di alpinismo che colonizzerà la valle, più tutti i cascaderos, dove andare? Visto che Etoile et Soleil non è mai stata salita da nessuno dei tre, perché non cogliere l’occasione? Tantopiù che in tarda mattinata arriva il Sole.

E così è stato, e si è rivelata una linea bellissima, meritevole di ripetizione. Le condizioni al momento sono ottime. Due tiri mai banali e mai estremi, insomma una bella giornata in compagnia su una delle perle della Val di Cogne.

Riattrezzato le soste nuove nell’inverno del 2019.

Documenti allegati

Etoile et Soleil

[.docx - 9.2 Kb]

Disclaimer

Tutto ciò che è riportato in questo sito, inclusi gli allegati è mirato alla divulgazione di informazioni utili e affidabili per affrontare salite, scalate, gite di sci alpinismo e fuoripista, cascate e tutto ciò che ci offre la montagna nella maggior sicurezza possibile, perché ogni alpinista e amante della montagna possa partire per un’avventura con una corretta preparazione preventiva. Noi rimaniamo sempre a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli, ma non possiamo agire per voi e spesso non saremo presenti durante le vostre gite.

Pertanto, rimarrà vostro compito e responsabilità valutare le condizioni della montagna sul momento, che possono cambiare in modo repentino secondo gli agenti atmosferici.
Dovrete quindi saper valutare con la vostra esperienza e capacità il terreno che vi circonda, e prendere le decisioni necessarie per il corretto svolgimento della salita nel momento stesso in cui sarete in montagna.

Pin It on Pinterest

Share This