Nonostante il freddo polare annunciato, questa mattina il termometro segnava -13 a Cogne. Freddo? No, un inverno normale, o meglio, come dovrebbe essere un vero Inverno.
Primo giorno di uscita del corso di cascate di ghiaccio della Scuola Gervasutti di Torino. Fabio è un ex allievo che punta a diventare istruttore e si è aggregato come esterno per fare un po’ di esperienza. Gian Carlo, ormai compagno di mille avventure, non aveva compagni per la giornata e anche lui si è aggregato alla bella truppa di simpaticoni.
È sabato, c’è una scuola di alpinismo che colonizzerà la valle, più tutti i cascaderos, dove andare? Visto che Etoile et Soleil non è mai stata salita da nessuno dei tre, perché non cogliere l’occasione? Tantopiù che in tarda mattinata arriva il Sole.
E così è stato, e si è rivelata una linea bellissima, meritevole di ripetizione. Le condizioni al momento sono ottime. Due tiri mai banali e mai estremi, insomma una bella giornata in compagnia su una delle perle della Val di Cogne.
Riattrezzato le soste nuove nell’inverno del 2019.