Patagonia 2014

26 November 2014

In partenza per una nuova avventura
E’ giunta l’ora di partire. Dopo mesi di faticosi preparativi e pensieri finalmente si parte. Faticoso questa volta non è necessariamente inteso nella accezione negativa del termine, ma semplicemente significante: elaborati. Eh già , perché per entrambi è la prima volta laggiù, ed ognuno a modo suo (io come Guida e Olly come alpinista e cliente) abbiamo avuto i nostri pensieri proiettandoci in quella terra sconfinata spazzata da venti fortissimi e caratterizzata oltre che da pareti da sogno, anche da una meteo poco ospitale. Al contrario di cosa mi è successo fino ad ora in spedizione, la parte logistica in questo caso è molto semplice. Si prende un aereo fino in Patagonia e poi si fa campo base in un villaggio dotato di ogni confort che un alpinista possa desiderare. Da qui, faremo puntate di 2-4 giorni verso le montagne ogni qual volta la clemenza di Eolo ce lo permetterà, e poi torneremo alla base per rifocillarci e recuperare le energie. Sembrerebbe proprio simile a ciò che facciamo qui nelle Alpi. La parte più dura da gestire sarà invece l’imprevedibilità del tempo, e le lunghe giornate ad aspettare la finestra di quiete.

Ci siamo allenati molto insieme con Olly, e altrettanto lui da solo. Siamo pronti per quest’avventura. Sono positivo e ottimista sulla riuscita della nostra spedizione. Per lui è il sogno della vita poter scalare laggiù, e spero davvero che riusciremo a realizzarlo. Per me è un’altra grande nuova prova professionale ed alpinistica che non potrà che portarmi degli insegnamenti ed accrescere la mia esperienza. Andare in Patagonia a scalare montagne difficili con un cliente non è una spedizione come un’altra. Le scelte devono essere ponderate doppiamente, così com’è doppia la responsabilità nei confronti miei e di Olly. Il rischio e i sensi di colpa del non far nulla non devono prevaricare la sagezza e le giuste scelte di sicurezza, esattamente come qui nelle Alpi. Ma ci conosciamo bene io e Olly, ormai sono un pò di anni che giriamo insieme, e questo mi dà tranquillità e positività. I nostri obbiettivi escludono in Torre. Per questo non siamo pronti come cordata. Ma penso che ci potremo togliere delle grandi soddisfazioni sulle restanti classiche e non, tornando a casa con delle belle storie da raccontare.

Per quanto possibile cercheremo di tenervi aggiornati su nostri spostamenti e farvi venire un pò di sana invidia! Alé Olly!!! Dai che si parteeeeee!!!!!

Disclaimer

Everything reported on this website, including the attachments, are aimed at sharing useful and reliable information to tackle climbs, ski mountaineering, off-piste trips, waterfalls and anything else the mountains have to offer in the safest possible way. This means that every mountaineer and mountain lover can leave for an adventure properly prepared. We are always available for any further clarification and advice, but we cannot act for you and often we will not be present during your trips.
Therefore, it will remain your responsibility to evaluate the conditions of the mountains at any given moment, which, depending on the weather, can change suddenly.
You will therefore need to know how to assess the terrain around you whilst in the mountains, utilizing your experience and knowledge to make the necessary decisions in order to progress on your climb.

Pin It on Pinterest

Share This