No ice but good ski!

4 December 2016

Monte Bianco e Ormelune

Quando si dice di fare di necessità virtù…

Un’inverno che sembrava promettere grandi cose già a metà novembre, quando si salivano le prime cascate di stagione, cosa che non si faceva più da anni. Forti nevicate a bassa quota, fino ai 1’000 m, e le stazioni sciistiche che facevano sogni proibiti. E poi… la primavera: le solite piogge di Marzo, il limite neve a 2300m e le stagioni si susseguono. Oh sveglia!!! Guarda che siamo a metà dicembre mica ad Aprile. Ah ecco, mi sembrava di essermi perso qualcosa.

Ecco un breve escursus di tre giorni passati sugli sci:

Cervninia, piste in ottime condizioni, fuoripista non pervenuto.

Ormelune: bellissima gita di ski alp che ci ha riservato la fantastica sorpresa di un Sole strepitoso a 400 m dalla vetta; condizioni mediocri, neve discreta per la prima metà poi crosta rigelata post pioggia.

Vallée Blanche: giornata strepitosa il 2 dicembre, goduto di una vallée blanche come mai mi capiterà di nuovo. Primi a scendere, prime tracce in neve farinosa, pellata al Gros Rognon e rietro… soli in tutta la vallée glaciale! Solo poche anime incontrate al rietro verso il Flambeaux. La brutta notizia è che le goulottes non sono pervenute, non 1 goulotte in condizioni se non la Pellissier alla Lachenal magra, e Cocktail entr’Eve et Salluard in quanto è una via di misto moderno sempre percorribile. Gabarrou e Modica si stanno formando ma attualmente non in condizioni.

Il sunto di tutto questo è: sciare!!!! La stagione dello ski alp è cominciata, può esser cosa buona e saggia fare un bel ripasso delle manovre di soccorso in valanga, così come formarsi adeguatamente per non finire dentro una. La prevenzione è il miglior atteggiamento da tenere. Il momento per impratichirsi è ideale, e siamo a vostra disposizione per darvi le necessarie basi di sicurezza, prevenzione e intervento in valanga per affrontare la stagione imminente in maggiore sicurezza. Consultate i nostri programmi e contattateci per avere maggiori informazioni.

Buon inverno a tutti.

Disclaimer

Everything reported on this website, including the attachments, are aimed at sharing useful and reliable information to tackle climbs, ski mountaineering, off-piste trips, waterfalls and anything else the mountains have to offer in the safest possible way. This means that every mountaineer and mountain lover can leave for an adventure properly prepared. We are always available for any further clarification and advice, but we cannot act for you and often we will not be present during your trips.
Therefore, it will remain your responsibility to evaluate the conditions of the mountains at any given moment, which, depending on the weather, can change suddenly.
You will therefore need to know how to assess the terrain around you whilst in the mountains, utilizing your experience and knowledge to make the necessary decisions in order to progress on your climb.

Pin It on Pinterest

Share This