Paroie du Lys – Ponteil

10 October 2012

Questa volta i programmi erano altri. Sono settimane che parliamo di andare 2 giorni in val di Mello a salire Oceano Irrazionale… ma all’ultimo la meteo è cambiata e decidiamo, seguendo i simbolini del Sole sulla rete, di andare nuovamente in Tete d’Aval. Thommy è un calcarista sfegatato e non è mai stato nella zona del Briançonnais. E dopo avergli mostrato le foto di Ranxerox non vedeva l’ora di poggiare le mani su quel calcare perfetto. Perciò sceso da Verona apposta, partiamo con l’idea di fare una via corta e non troppo impegnativa il primo girono per poi scatenarci sulla Tete d’Aval il girono seguente. Ma la meteo ci ha nuovamente giocato il brutto scherzo di piovere durante la notte, cosi ci siamo accontentati di una splendida combinazione di 3 vie sulla paroie du Lys. Di sicuro siamo partiti per la via “3me generation”, poi abbiamo proseguito diritto fino alla grande cengia (6c+max) per terminare con tre tiri (7a, 6b, 6a) sopra la catena di calata (evidente). Dall’uscita della via fare una prima calata corta verso il canale per reperire le catene con maillon. Da qui in 3 doppie si è alla base della parete. Le vie sono tutte interamente attrezzate a spit.

Disclaimer

Everything reported on this website, including the attachments, are aimed at sharing useful and reliable information to tackle climbs, ski mountaineering, off-piste trips, waterfalls and anything else the mountains have to offer in the safest possible way. This means that every mountaineer and mountain lover can leave for an adventure properly prepared. We are always available for any further clarification and advice, but we cannot act for you and often we will not be present during your trips.
Therefore, it will remain your responsibility to evaluate the conditions of the mountains at any given moment, which, depending on the weather, can change suddenly.
You will therefore need to know how to assess the terrain around you whilst in the mountains, utilizing your experience and knowledge to make the necessary decisions in order to progress on your climb.

Pin It on Pinterest

Share This