Breve ma decisamente piacevole toccata e fuga a Cogne prima dell’arrivo della perturbazione che porterà finalmente un pò di neve in valle. Questa volta sono con Edoardo Colombo, un’altro giovine entusiasta dalla picozza calda.
Sapendo di alcuni passaggi nei giorni scorsi, ci siamo diretti alla rarissima Riacamo, in Valeille. Non c’è molto da dire: bellissima e divertentissima! Quest’anno l’uscita originale non si è formata, quindi L2 si percorre interamente in traverso superando muretti ripidi e aggirando colonne pensili a sbalzo nel vuoto. Mai estrema, sempre delicata ma ben proteggibile. Su L1 abbiam trovato una sosta con cordone verde i cui chiodi son saltati via alla seconda martellata.. e poco sopra una vecchissima sosta con spit da 8? e chiodo e cordone marci. In cima c’è una sosta a chiodi e cordoni apparentemente sicura dalla quale ci siamo calati. Successivamente abbiam preferito scendere su abalakov.
Merita davvero una visita, ma occhio alla nevicata, perché al contrario di ciò che può sembrare, si ricopre di neve. Bisognerà aspettare qualche giorno.