Aiguille de l’Aigle 3512m – Monte Bianco

1 June 2021

Ancora un’uscita di preparazione per gli obbiettivi estivi con Paola…ormai detta “il trattore”! Piccola, minuta, piena di energie e inarrestabile: 1900m di dislivello e chilometri di sviluppo come se avesse portato a spasso il cane dietro casa. Di ritorno al Combal facciamo il punto della giornata e mi dice: “sai Enrico io non vado tanto veloce perché mi tengo delle energie per gli imprevisti, ad esempio ora se mi dici di ripellare altri 1000m non ho problemi 🙂 “. Io avevo la schiena a pezzi… fortuna che c’era lei che se avevo un problema mi portava anche a spalle ah ah ah!!! 

Siamo partiti dalla macchina con pochissime speranze, sotto un cielo tetro che chiamava pioggia. Ma meteo Chamonix ci ha visto giusto e verso le 7 tutto si schiarisce. Arrivati sotto al rifugio Elisabetta vediamo finalmente tutto l’itinerario di salita: Le condizioni sembrano ottime e da lì in su il clima non può che rinfrescare. La neve è intonsa, nessun passaggio nei giorni scorsi, un vero biliardo. Il ghiacciaio è chiuso, il manto stabile. Speriamo solo di arrivare in cima prima delle nuvole previste per la tarda mattinata, perché uno degli obbiettivi della gita è proprio osservare il versante W del Monte Bianco e le sue condizioni: a breve vorremmo affrontare lo sperone della Tournette! 
Ancora una volta baciati dalla fortuna riusciamo a percorrere anche la cresta di misto terminale sotto un bellissimo Sole: un panorama a 360° da mozzare il fiato!

Non ci resta che scendere prima che molli troppo la neve per godere al massimo delle splendide condizioni, una vera goduria. Direi che Paola è più che pronta per i progetti estivi, ora non ci resta che sperare nella meteo!

 

Disclaimer

Everything reported on this website, including the attachments, are aimed at sharing useful and reliable information to tackle climbs, ski mountaineering, off-piste trips, waterfalls and anything else the mountains have to offer in the safest possible way. This means that every mountaineer and mountain lover can leave for an adventure properly prepared. We are always available for any further clarification and advice, but we cannot act for you and often we will not be present during your trips.
Therefore, it will remain your responsibility to evaluate the conditions of the mountains at any given moment, which, depending on the weather, can change suddenly.
You will therefore need to know how to assess the terrain around you whilst in the mountains, utilizing your experience and knowledge to make the necessary decisions in order to progress on your climb.

Pin It on Pinterest

Share This