Aggiornamento condizioni della montagna

10 June 2011

Jimmy Sesana e Davide Capozzi hanno approfittato dell’ultima nevicata per fare un giro con le pelli in zona Combe Maudite e Aiguille du Toula. « Credevamo di trovare più neve ma, nonostante le precipitazioni abbondanti dei giorni scorsi, le poche schiarite con sole l’hanno “seduta”. Ce n’è a sufficienza per dare fastidio se si è a piedi ma non così tanta da aver migliorato i canali per le discese a sci. Per andare all’Aiguille d’Entrèves o alla normale alla Tour Ronde (frequentate), meglio fare l’avvicinamento con le racchette. ».

Per quanto riguarda le news del versante francese del Monte Bianco vi riporto di seguito la traduzione e rielaborazione delle informazioni pubblicate sul sito dell’OHM di Chamonix con alcuni miei commenti:

L’attività è ricominciata piano piano tra una schiarita e l’altra. E’ caduta molta neve in alto e i pendii possono ancora essere valangosi, soprattutto con il rialzo termico. Nelle zone della Punta Lachenal ci sono state delle colate.

La zona dell’Aiguille di Tre la Tete e della Lex Blanche sono molto cariche e presentano sicuramente un rischio di valanga.

Alcune salite come l’eperon Migot e il couloir de la Table all’Aiguille du Tour sono state tracciate… (personalmente aspetterei ancora un paio di giorni di bel tempo in modo che i canali possano scaricare e la neve assestarsi).

Si arrampica già su roccia sulla Lachenal e sulla parete Sud della Midì… ma sicuramente molte vie presentano ancora delle colate di acqua.

La traversatsa Midi Plan è stata tracciata.

All’Envers des Aiguilles si arrampica sulla Tour Verte e sulla Tour Rouge.

Buone salite!!!

Disclaimer

Everything reported on this website, including the attachments, are aimed at sharing useful and reliable information to tackle climbs, ski mountaineering, off-piste trips, waterfalls and anything else the mountains have to offer in the safest possible way. This means that every mountaineer and mountain lover can leave for an adventure properly prepared. We are always available for any further clarification and advice, but we cannot act for you and often we will not be present during your trips.
Therefore, it will remain your responsibility to evaluate the conditions of the mountains at any given moment, which, depending on the weather, can change suddenly.
You will therefore need to know how to assess the terrain around you whilst in the mountains, utilizing your experience and knowledge to make the necessary decisions in order to progress on your climb.

Pin It on Pinterest

Share This