Guide Alpine Odyssee Montagne – il nostro centro di formazione parte quest’anno, in via sperimentale e concentrata, con corsi di perfezionamento mirati per coloro che intendono passare le selezioni d’ingresso ai corsi per Aspirante Guida Alpina. Gli stages saranno riservati per ora a coloro che si iscriveranno agli esami dell’anno in corso. Il gruppo Odyssee Montagne vanta la presenza all’interno del suo organico, di professionisti esperti in ogni disciplina richiesta, ognuno dei quali specializzato a sua volta in un’attività specifica. Per le discipline come lo sci, il cui apprendimento e insegnamento tecnico esula in parte dal mestiere proprio della Guida, faremo intervenire dei professionisti pluri-qualificati (brevetti Guida UIAGM e Maestro di Sci certificati) proprio per garantire la miglior preparazione possibile.
Tenuto conto che coloro che si indirizzeranno ai nostri corsi avranno già un buon livello di base, l’obbiettivo di questi primi stages sarà quello di verificare il livello tecnico degli allievi, dare input tecnici correttivi affinché l’allievo possa ancora migliorare autonomamente in vista degli esami, passare loro le malizie proprie del mestiere e correggere le “cattive abitudini” di gestione della cordata, proprio per ottimizzare le loro competenze ed evitare situazioni spiacevoli il giorno della prova ufficiale.
I nostri stages non rilasciano alcun certificato e non garantiscono la riuscita di esame alcuno, ma sono atti a sviluppare al meglio le potenzialità dell’allievo in vista di un esame.
I moduli imminenti (le date precise saranno definite insieme agli allievi):
ghiaccio: 3 giorni tra gennaio e febbraio
misto classico alta montagna: 4 giorni tra marzo e aprile
roccia: 3 giorni tra marzo e aprile
sci: 3 giorni tra gennaio e febbraio
Per il costo dei corsi rivolgersi direttamente al nostro centro tramite mail: enrico.mountainguide@gmail.com
A partire dal mese di giugno verranno inseriti corsi per coloro che intendono preparare le selezioni a lungo termine (un anno per l’altro) con moduli formativi e in seguito di “quick-check” prima delle prove; agevolazioni per coloro che volessero terminare il loro curriculum insieme ad una Guida Alpina esperta ed imparare dalla stessa le malizie del mestiere; Stages di verifica per gli Aspiranti Guide Alpine che dovranno affrontare gli esami di certificazione;
Si ringraziano gli sponsor: Scarpa, Millet, Adidas, Baroli Sport, Odyssee Montagne France