Becco Meridionale della Tribolazione – Via Gran Finale

5 Luglio 2012

Nonostante il tempo infame di quest’estate che sembra ormai essere una costante degli ultimi anni, con Max andiamo per la prima volta insieme nel vallone di Piantonetto. Lui conosce bene la valle, è casa sua. Io ho cominciato a scalare sulle fessure della  in Valle dell’Orco. Ma alla fine nè uno nè l’altro abbiamo mai frequentato assiduamente le due belle e selvagge pareti dei Becchi.

Avevo salito qualche anno fa con Damiano Ceresa la via “Gran Finale” e ne avevo conservato un buon ricordo. Ci sono dei tiri davvero belli e unici come il diedro di 7a o il secondo tiro, bello, lungo, vario e difficile tra placche lisce, tetti e fessurini. Ma la via è davvero tutta bella. L’unica pecca sono gli spit che non sminuiscono l’ingaggio come dovrebbero….anzi, certe volte sono piazzati in posti illogici e/o pericolosi (vedi partenza del tiro di 6b o primo tiro) aumentando l’ingaggio stesso! Peccato.

Come sempre Max mi ha fatto correre fino all’attacco e la giornata è stata un perfetto susseguirsi di passaggi e manovre. L’alternarsi di Sole e nebbiolina hanno contribuito ad un’atmosfera spettacolare come sempre vorremmo trovare in montagna.

Documenti allegati

Gran finale

[.docx - 9.9 Kb]

Disclaimer

Tutto ciò che è riportato in questo sito, inclusi gli allegati è mirato alla divulgazione di informazioni utili e affidabili per affrontare salite, scalate, gite di sci alpinismo e fuoripista, cascate e tutto ciò che ci offre la montagna nella maggior sicurezza possibile, perché ogni alpinista e amante della montagna possa partire per un’avventura con una corretta preparazione preventiva. Noi rimaniamo sempre a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli, ma non possiamo agire per voi e spesso non saremo presenti durante le vostre gite.

Pertanto, rimarrà vostro compito e responsabilità valutare le condizioni della montagna sul momento, che possono cambiare in modo repentino secondo gli agenti atmosferici.
Dovrete quindi saper valutare con la vostra esperienza e capacità il terreno che vi circonda, e prendere le decisioni necessarie per il corretto svolgimento della salita nel momento stesso in cui sarete in montagna.

Pin It on Pinterest

Share This