Aggiornamento condizioni della montagna

2 Luglio 2014

Monte Bianco

Dopo l’ultimo giorno di bel tempo di venerdi socorso, in alta montagna sono caduti circa 40cm di neve sopra i 3500m di quota. Il vento ha soffiato forte e turbolento. Prestare molta attenzione alle placche e agli accumuli.

Per quanto riguarda la via normale francese al Monte Bianco cosiddetta dei 3 Mont Blanc, nelle ultime 24 ore ci sono state notizie controverse sull’agibilità della via di salita. Con un pò di ricerca di informazioni questo è il resoconto dell’ultim’ora:

La via normale al Monte Bianco per il Tacul, Maudit è agibile. Quest’anno si presenta però in condizioni più tecniche del solito. La salita al Mont Blanc du Tacul si effettua in linea retta tra la terminale e la vetta per evitare i seracchi della spalla che ancora una volta sono frammentati e pericolosi. La terminale del Tacul, essendosi aperta precocemente ha una scala in alluminio che ne agevola il superamento. Più in alto, nei giorni scorsi, vi era un tratto di un 40 di metri in ghiaccio con una pendenza di 40 gradi circa che necessitava un pò die sperienza nell’utilizzo di picozza, ramponi e corda, sopratutto in discesa. Proseguendo poi verso il Mont Maudit queste le condizioni riscontrate: nella parte bassa del pendio, la zona dei seracchi presentava un tratto aereo e ripido di 5-6 m per superare un accavallamento di seracchi. Il ripido pendio che porta alla spalla era in neve e la terminale ancora ben chiusa. Sui primi 60 metri del pendio, fino alle roccette, era presente una corda fissa che aiutava nella progressione e protezione. Dalle roccette fino al colletto non era ancora stata piazzata nè la corda nè il fittone per assicurare.

Pertanto si consiglia la salita solo ad alpinisti esperti nell’utilizzo di corda, picozza e ramponi su terreno vario. Per questo week end venturo del 5-6 si sconsiglia la salita in attesa dell’assestamento del manto nevosi.

La via normale italiana per il rifugio Gonella è in condizioni corrette. Ci sono alcuni ponti da attraversare come è solito essere, ma non si mostrano ancora pericolosi. Oggi 2-7 al rifugio sta nevischiando umido senza accumulo importante. Il pendio che conduce al Piton des Italiens e la cresta sono in neve. Anche da questo lato serve prudenza in ragione delle ultime nevicate con vento forte.

Buone gite a tutti!

Disclaimer

Tutto ciò che è riportato in questo sito, inclusi gli allegati è mirato alla divulgazione di informazioni utili e affidabili per affrontare salite, scalate, gite di sci alpinismo e fuoripista, cascate e tutto ciò che ci offre la montagna nella maggior sicurezza possibile, perché ogni alpinista e amante della montagna possa partire per un’avventura con una corretta preparazione preventiva. Noi rimaniamo sempre a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli, ma non possiamo agire per voi e spesso non saremo presenti durante le vostre gite.

Pertanto, rimarrà vostro compito e responsabilità valutare le condizioni della montagna sul momento, che possono cambiare in modo repentino secondo gli agenti atmosferici.
Dovrete quindi saper valutare con la vostra esperienza e capacità il terreno che vi circonda, e prendere le decisioni necessarie per il corretto svolgimento della salita nel momento stesso in cui sarete in montagna.

Pin It on Pinterest

Share This