Aggiornamento condizioni della montagna

14 Giugno 2011

Ciao a tutti, ecco le ultime news che arrivano dal mondo montagna con l’aiuto di Mauro e Jimmy che approfittano della neve e cominciano la stagione lavorativa.

Jimmy ha sceso la parete Nord del Gran Paradiso l’11 giugno, in giornata dalla macchina. Le condizioni per la salita sono ottime, neve che porta, terminale chiusa e poco ghiaccio affiornate, ma consigliamo di salire la Nord prima di scenderla perché nonostante le buone condizioni rimane tecnica ed è preferibile studiare l’itinerario durante la salita.

Il giorno seguente con Capozzi sono stati al bivacco della Fourche: terminale delicata e lnve marcia in tarda mattinata. L’escursione termica diurna è già importante.

Mauro ci manda le condizioni del Monte Bianco dicendo che sopra i 3500 m ci sono ancora circa 35 centimetri di fresca. La cresta dei Cosmiques e la traversata delle punte Lachenal sono tracciate e la parete Sud dell’Aiguille du Midi è molto frequentata. Da aspettarsi comunque neve sulle cengie lungo la parete.

Gianluca è stato ieri 13 giugno alla Tour Ronde. Le condizioni sono al momento ottime lungo l’itinerario normale come sulla parete Nord. Qualcuno è partito per la cresta Kuffner ma non si hanno notizie sulle condizioni, sembra però abbastanza evidente che sopra i 3500 ci sia ancora parecchia neve.

Disclaimer

Tutto ciò che è riportato in questo sito, inclusi gli allegati è mirato alla divulgazione di informazioni utili e affidabili per affrontare salite, scalate, gite di sci alpinismo e fuoripista, cascate e tutto ciò che ci offre la montagna nella maggior sicurezza possibile, perché ogni alpinista e amante della montagna possa partire per un’avventura con una corretta preparazione preventiva. Noi rimaniamo sempre a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli, ma non possiamo agire per voi e spesso non saremo presenti durante le vostre gite.

Pertanto, rimarrà vostro compito e responsabilità valutare le condizioni della montagna sul momento, che possono cambiare in modo repentino secondo gli agenti atmosferici.
Dovrete quindi saper valutare con la vostra esperienza e capacità il terreno che vi circonda, e prendere le decisioni necessarie per il corretto svolgimento della salita nel momento stesso in cui sarete in montagna.

Pin It on Pinterest

Share This