Sperone della Brenva – Monte Bianco

24 Luglio 2013

Bellissima salita in condizioni eccezionali. Salita il 12 luglio con Andrea. Max e Marco ci hanno accompagnati come cordata autonoma sottoforma di stage di perfezionamento. Era dal 2007 che non tornavo in questo versante del Monte Bianco. Quando le prime luci del girono ci han dato visibilità eravamo già a metà sperone immersi in un mare di seracchi, speroni e pilastri: davvero uno spettacolo.

Abbiamo preferito seguire l’itinerario “classico” del dopo crollo per dare quel tocco di ingaggio in più alla salita e per vedere da più vicino le condizioni di altre salite. Trovare l’itinerario in partenza non è stato facile senza Luna, ma avevamo preparato bene la salita i giorni precedenti e con un pò di conoscenza del territorio non ci siamo persi

Le condizioni su un itinerario simile possono cambiare rapidaminte sia sull’itinerario che nell’avvicinamento. Pertanto la descrizione sulla scheda tecnica è da prendere con un giusto margine di variabilità.

Documenti allegati

Sperone della brenva

[.docx - 9.7 Kb]

Disclaimer

Tutto ciò che è riportato in questo sito, inclusi gli allegati è mirato alla divulgazione di informazioni utili e affidabili per affrontare salite, scalate, gite di sci alpinismo e fuoripista, cascate e tutto ciò che ci offre la montagna nella maggior sicurezza possibile, perché ogni alpinista e amante della montagna possa partire per un’avventura con una corretta preparazione preventiva. Noi rimaniamo sempre a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli, ma non possiamo agire per voi e spesso non saremo presenti durante le vostre gite.

Pertanto, rimarrà vostro compito e responsabilità valutare le condizioni della montagna sul momento, che possono cambiare in modo repentino secondo gli agenti atmosferici.
Dovrete quindi saper valutare con la vostra esperienza e capacità il terreno che vi circonda, e prendere le decisioni necessarie per il corretto svolgimento della salita nel momento stesso in cui sarete in montagna.

Pin It on Pinterest

Share This