Punte Lachenal – traversata Est Ovest

29 Febbraio 2012

Ecco un altro week end di corso di alpinismo avanzato. Questa volta siamo con Anne, Marc e Nicolas con i quali ci dirigiamo il primo giorno alle Punte Lachenal con l’obbiettivo di farne la traversata da Est a Ovest. Le previsioni del tempo per sabato erano tutt’altro che esatte e al posto di una bella giornata di Sole ci siamo trovati in mezzo al pesce del Bianco.

La traversata in cresta delle punte Lachenal è una salita classica non estrema che però si presta bene all’insegnamento della progressione della cordata su questo terreno. Il pendio nevoso, la crestina di neve, i blocchi di roccia e i diedri di misto sono le caratteristiche principali. Diciamo che la meteo avversa ha reso le condizioni un pochino più impegnative del normale…ma anche questo fa parte della montagna ed è bene imparare come muoversi in queste condizioni poco lontano dal rifugio prima di sperimentare l’ira della natura su pareti più severe.

Ancora il rientro al rifugio dei Cosmiques è stato ulteriore spunto di insegnamento in quanto la visibilità ridotta a zero nel mezzo di un plateau di neve sterminato, non agevola certo l’orientamento. Siamo finalmente rientrati al rifugio contenti di essere finalmente al riparo dal vento. Chissà se il giorno seguente la meteo sarà davvero buona?

Documenti allegati

Disclaimer

Tutto ciò che è riportato in questo sito, inclusi gli allegati è mirato alla divulgazione di informazioni utili e affidabili per affrontare salite, scalate, gite di sci alpinismo e fuoripista, cascate e tutto ciò che ci offre la montagna nella maggior sicurezza possibile, perché ogni alpinista e amante della montagna possa partire per un’avventura con una corretta preparazione preventiva. Noi rimaniamo sempre a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli, ma non possiamo agire per voi e spesso non saremo presenti durante le vostre gite.

Pertanto, rimarrà vostro compito e responsabilità valutare le condizioni della montagna sul momento, che possono cambiare in modo repentino secondo gli agenti atmosferici.
Dovrete quindi saper valutare con la vostra esperienza e capacità il terreno che vi circonda, e prendere le decisioni necessarie per il corretto svolgimento della salita nel momento stesso in cui sarete in montagna.

Pin It on Pinterest

Share This