Sicurezza su neve

Corsi | Sicurezza

Capire e prevenire

La neve è un fantastico terreno di gioco per gli appassionati degli sport invernali che però a volte può nascondere insidie e pericoli. La “materia neve” infatti non è una scienza esatta: non è possibile stimare con precisione tutti i singoli parametri e variabili che influiscono sul manto nevoso, ma è possibile imparare a riconoscerne le principali caratteristiche, a leggere la morfologia del terreno e, di conseguenza a ridurre il rischio nella valutazione del pericolo.

Il nostro team di esperti costituito da una Guida Alpina e da un Tecnico Aineva certificato vi introdurranno nel mondo complesso e affascinante della neve e delle valanghe. Verranno fornite nozioni di base sulla meteorologia alpina, sulla formazione ed evoluzione del manto nevoso, sui fattori predisponenti il distacco e il riconoscimento del terreno da valanghe. Infine verrà effettuata una esercitazione pratica di autosoccorso in caso di incidente.

Lo scopo sarà imparare ad individuare i punti pericolosi grazie alle conoscenze nivologiche acquisite, a ridurre al minimo il rischio personale attraverso un comportamento adeguato alla situazione e ad agire in modo corretto in caso di incidente

85,00 Euro

a persona / min. 5 persone

Una giornata di formazione pratica su campo nel periodo invernale. Con l’aiuto degli impianti di risalita effettueremo una esercitazione itinerante costituita da osservazioni del terreno, della neve e della situazione meteorologica e da una prova pratica di ricerca Artva.

Materiale individuale:
Artva, Pala, Sonda, trousse di primo soccorso, attrezzatura da sci alpinismo.

max 10

Persone

1 giorno

Durata

da dicembre a marzo

Periodo

Difficoltà tecnica

Difficoltà fisica

Compreso

La tariffa della Guida Alpina e del Tecnico Aineva, il materiale collettivo. La tariffa è da intendersi a testa per un gruppo di minimo 6 persone.

Non compreso

I trasporti, i pasti e le eventuali funivie per i partecipanti.

Pin It on Pinterest