Alagna, Gressoney, Champoluc… powder tra Piemonte e Valle d’Aosta
Il fuoripista sui pendii del Monte Rosa è famoso in tutto il mondo, sia per la lunghezza degli itinerari che per l’ambiente spettacolare delle vette oltre i 4000 m che fanno da contorno. Gli itinerari possibili sono numerosi e si adattano a ogni esigenza. I più famosi sono il Col d’Olen, il Canale della Malfatta, il Canale Giacchetti, la Valle d’Otro, il Canale della Bettolina, il Vallone della Salza… Se poi avrete voglia di fare dei brevi avvicinamenti con le pelli di foca, potremo raggiungere quegli angoli meno frequentati e con la neve più bella, ma sempre nel rispetto della sicurezza: i pericoli sulla neve restano in agguato!!!
Materiale di sicurezza obbligatorio: ARTVA, pala, sonda. Se non ne siete in possesso potrete affittarlo presso rivenditori in loco, oppure dalle stesse Guide Alpine. L’eventuale necessità degli attacchi con tallone sganciabile e le pelli di foca sarà da discutere con la Guida prima della partenza.
NOTE: il freeride è un’attività bellissima che ci permette di scorprire posti incantati vellutati di bianco, e di sentirci liberi sfrecciando nella neve polverosa disegnando tracce perfette. Allo stesso tempo è un’attività potenzialmente pericolosa e necessita di una grande esperienza per valutare le condizioni del manto nevoso. Sarà perciò INDISPENSABILE che gli iscritti si attengano alle regole di comportamento illustrate dalla Guida prima della partenza, e che abbiano rispetto di ogni possibile cambiamento di programma pensato per la loro sicurezza!