Freeride tra guglie monolitiche e i giganti delle Alpi
Il Monte Bianco non è soltanto famoso per i suoi itinerari alpinistici. Esso costituisce anche il luogo riferimento per i più bravi freerider che ogni anno si cimentano in nuove ed entusiasmanti discese lungo gli innumerevoli pendii che solcano il massiccio. Gli itinerari di fuoripista del Monte Bianco sono tra i più belli e spettacolari al mondo…e ce n’è per tutti i gusti e difficoltà! Grazie alle diverse esposizioni e alla varietà di pendenze sia i neofiti che i più esigenti saranno soddisfatti. Se inoltre avrete voglia di calzare le pelli le possibilità di esplorare posti selvaggi e trovare pendii intonsi di neve polverosa aumenterà notevolmente. Tra gli itinerari classici vi sono la discesa del ghiacciaio del Toula, la Vallée Blanche, les Périades, i Marbrées, la Brenva, il col d’Argentiere…e tanti altri! Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni e per pianificare la vostra avventura sulle nevi del massiccio del Monte Bianco.
Materiale di sicurezza obbligatorio: ARTVA, pala, sonda. Se non ne siete in possesso potrete affittarlo presso rivenditori in loco, oppure dalle stesse Guide Alpine. L’eventuale necessità degli attacchi con tallone sganciabile e le pelli di foca sarà da discutere con la Guida prima della partenza.
NOTE: il freeride è un’attività bellissima che ci permette di scorprire posti incantati vellutati di bianco, e di sentirci liberi sfrecciando nella neve polverosa disegnando tracce perfette. Allo stesso tempo è un’attività potenzialmente pericolosa e necessita di una grande esperienza per valutare le condizioni del manto nevoso. Sarà perciò INDISPENSABILE che gli iscritti si attengano alle regole di comportamento illustrate dalla Guida prima della partenza, e che abbiano rispetto di ogni possibile cambiamento di programma pensato per la loro sicurezza!