Aggiornamento condizioni della montagna

10 Giugno 2011

Jimmy Sesana e Davide Capozzi hanno approfittato dell’ultima nevicata per fare un giro con le pelli in zona Combe Maudite e Aiguille du Toula. « Credevamo di trovare più neve ma, nonostante le precipitazioni abbondanti dei giorni scorsi, le poche schiarite con sole l’hanno “seduta”. Ce n’è a sufficienza per dare fastidio se si è a piedi ma non così tanta da aver migliorato i canali per le discese a sci. Per andare all’Aiguille d’Entrèves o alla normale alla Tour Ronde (frequentate), meglio fare l’avvicinamento con le racchette. ».

Per quanto riguarda le news del versante francese del Monte Bianco vi riporto di seguito la traduzione e rielaborazione delle informazioni pubblicate sul sito dell’OHM di Chamonix con alcuni miei commenti:

L’attività è ricominciata piano piano tra una schiarita e l’altra. E’ caduta molta neve in alto e i pendii possono ancora essere valangosi, soprattutto con il rialzo termico. Nelle zone della Punta Lachenal ci sono state delle colate.

La zona dell’Aiguille di Tre la Tete e della Lex Blanche sono molto cariche e presentano sicuramente un rischio di valanga.

Alcune salite come l’eperon Migot e il couloir de la Table all’Aiguille du Tour sono state tracciate… (personalmente aspetterei ancora un paio di giorni di bel tempo in modo che i canali possano scaricare e la neve assestarsi).

Si arrampica già su roccia sulla Lachenal e sulla parete Sud della Midì… ma sicuramente molte vie presentano ancora delle colate di acqua.

La traversatsa Midi Plan è stata tracciata.

All’Envers des Aiguilles si arrampica sulla Tour Verte e sulla Tour Rouge.

Buone salite!!!

Disclaimer

Tutto ciò che è riportato in questo sito, inclusi gli allegati è mirato alla divulgazione di informazioni utili e affidabili per affrontare salite, scalate, gite di sci alpinismo e fuoripista, cascate e tutto ciò che ci offre la montagna nella maggior sicurezza possibile, perché ogni alpinista e amante della montagna possa partire per un’avventura con una corretta preparazione preventiva. Noi rimaniamo sempre a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli, ma non possiamo agire per voi e spesso non saremo presenti durante le vostre gite.

Pertanto, rimarrà vostro compito e responsabilità valutare le condizioni della montagna sul momento, che possono cambiare in modo repentino secondo gli agenti atmosferici.
Dovrete quindi saper valutare con la vostra esperienza e capacità il terreno che vi circonda, e prendere le decisioni necessarie per il corretto svolgimento della salita nel momento stesso in cui sarete in montagna.

Pin It on Pinterest

Share This