Doccia Fredda – sito dry tooling e ghiaccio

6 Dicembre 2013

Eccoci di nuovo con le piccozze in mano: il bramato inverno è arrivato! In attesa che le cascate “incicciscano”, con l’aiuto di numerosi amici (Hugues Bonnel, Viviana Savin, Giancarlo Bazzocchi, Nicolas Meli, Elio Bonfanti) ho passato alcune giornate a sistemare il sito di drytooling e ghiaccio di Doccia Fredda, in Valnontey (Cogne). I lavori eseguiti sono stati: riattrezzatura delle soste, ricambio cordoni permanenti, allungo moschettonaggi pericolosi con cordone, maillon e moschettone (..per chi avesse intenzione di appropriarsene indebitamente…in cengia c’è un cecchino nascosto pronto a sparare!!! , sostituzione spit, pulizia da arbusti invadenti.

Speriamo che il lavoro vi sia gradito. Immagino che ogni ghiacciatore sfegatato abbia già il motore della macchina acceso pronto per il week end. Chiederei a tutti, di aspettare rispettosamente FINE settimana prossima per scalare sul sito in modo tale da dare la possibilità ai tratti di ghiaccio di conformarsi bene e non compromettere cosi la formazione corretta dei tiri. Le condizioni attuali promettono bene, anche i tiri che spesso sono in total dry stanno accumulando ghiaccio, ma c’è ancora bisogno di freddo perché tutto si compatti a dovere. La “favola di alice” cosi come la parte alta di “doccia fredda” non sono ancora percorribili (RISCHIO CADUTA STALATTITI!!!). Per la relazione del sito vedi foto o cerca nel sito “la favola di alice”.

Buone scalate a tutti.

Disclaimer

Tutto ciò che è riportato in questo sito, inclusi gli allegati è mirato alla divulgazione di informazioni utili e affidabili per affrontare salite, scalate, gite di sci alpinismo e fuoripista, cascate e tutto ciò che ci offre la montagna nella maggior sicurezza possibile, perché ogni alpinista e amante della montagna possa partire per un’avventura con una corretta preparazione preventiva. Noi rimaniamo sempre a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli, ma non possiamo agire per voi e spesso non saremo presenti durante le vostre gite.

Pertanto, rimarrà vostro compito e responsabilità valutare le condizioni della montagna sul momento, che possono cambiare in modo repentino secondo gli agenti atmosferici.
Dovrete quindi saper valutare con la vostra esperienza e capacità il terreno che vi circonda, e prendere le decisioni necessarie per il corretto svolgimento della salita nel momento stesso in cui sarete in montagna.

Pin It on Pinterest

Share This