Condizioni della montagna e Update attività

22 Febbraio 2013

Ecco un piccolo update delle condizioni delle cascate di ghiaccio nella valle di Cogne.

Ieri con Max Lucco ci siamo diretti verso Repentance Super, la cascata simbolo di questa valle meravigliosa. Purtroppo una cordata di stranieri particolarmente lenti ci ha fatto desistere dall’attaccare. In ogni caso, il terzo tiro, quello della candela, era palesemente “bagnato e doccioso”. Il piano B consisteva nel tornare a valle per salire “Di fronte al tradimento”…fatto il primo tiro ci siamo accorti di aver dimenticato Shampoo e accappatoio in macchina. Quando vediamo che a chi ci precede entra l’acqua dal collo ed esce dalle scarpe…ci guardiamo in faccia e decidiamo che infondo in fondo siamo lì per divertirci e che le condizioni non ci gustano. Ultima chance la tentiamo su Erfaulet, che essendo meno stalattitica non dovrebbe colare cosi tanto…e poi era una delle pochissime cascate che non avevo ancora salito in Valnontey, è sempre bello scoprire posti nuovi. Questa volta ci va bene. Nessuno davanti, ambiente super e condizioni accettabili. Alla fine ci siamo divertiti come sempre. Scalare con Max è sempre un gran piacere. Alla fine abbiam messo “gamba” e da qui parte il nostro allenamento per i nostri progetti invernali.

Altra news dell’ultim’ora…la nostra nuova via “Dio li fa…e poi li accoppia” conta già 3 ripetizioni di cui siamo a conoscenza, tra cui quella illustre di Jeff Mercier e Korrado Pesce che ne confermano la bellezza. Tra l’altro ci annunciano di aver fatto una variante tra il secondo e terzo tiro…ma non abbiamo notizie più precise.

Attività: per quanto riguarda le nostre attività abbiamo ancora 2 posti liberi per il corso di cascate avanzato rivolto a coloro che cominciano a scalare sul 4/4+  e/o coloro che vogliono apprendere le malizie per migliorare la loro tecnica e spostare il loro limite su un grado più elevato. Il corso in questione si terrà il 2-3 febbraio in sito da decidere secondo le condizioni del momento.

Altra attività che proponiamo per i prossimi mesi è l’alpinismo invernale. Corsi strutturati per iniziarvi e migliorarvi nella pratica del ghiaccioe misto d’alta quota. Lezioni di teoria, sicurezza e pratica sul terreno saranno all’ordine del giorno per darvi una preparazione completa.

Disclaimer

Tutto ciò che è riportato in questo sito, inclusi gli allegati è mirato alla divulgazione di informazioni utili e affidabili per affrontare salite, scalate, gite di sci alpinismo e fuoripista, cascate e tutto ciò che ci offre la montagna nella maggior sicurezza possibile, perché ogni alpinista e amante della montagna possa partire per un’avventura con una corretta preparazione preventiva. Noi rimaniamo sempre a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli, ma non possiamo agire per voi e spesso non saremo presenti durante le vostre gite.

Pertanto, rimarrà vostro compito e responsabilità valutare le condizioni della montagna sul momento, che possono cambiare in modo repentino secondo gli agenti atmosferici.
Dovrete quindi saper valutare con la vostra esperienza e capacità il terreno che vi circonda, e prendere le decisioni necessarie per il corretto svolgimento della salita nel momento stesso in cui sarete in montagna.

Pin It on Pinterest

Share This