Cascata di Fenille WI4 R 220m
Nelle settimane scorse ho ripercorso insieme a Paola, Marc e Ilaria la cascata di Fenille, bellissima colata passata nel dimenticatoio per via della bassa quota e della sua rara formazione.
La linea è molto varia ed estetica e presenta diverse varianti possibili nel secondo e terzo tiro. Durante la ripetizione abbiamo ri attrezzato le soste a spit dove ci pareva più sensato farlo. Di seguito la relazione.
AVVICINAMENTO: risalire la Valsavarenche e lasciare l’auto all’abitato di Fenille. Aggirare il villaggio da sinistra e inoltrarsi nel bosco. Seguire la vecchia poderale che risale il pendio in direzione della cascata. Usciti dal bosco puntare alla colata. 35 min circa.
L1: 60m, WI3 R, placca non ripida ma molto effimera, viti corte da 10 e 13cm, 2 due friends piccoli utili (usato alien verde e grigio). Sosta temporanea su albero, poi su spit a sinistra del terrazzo, alla base del tiro seguente.
L2: 40m, WI 3+ R, bel diedro ghiacciato con passi a 80°, spesso ancora sottile fino alla base del muro ripido, poi rampa verso destra e sosta su spit su terrazzo.
L3: 30+30m, WI4 o WI3, muro a 80° poi tre possibilità: uscire per la candela di sx (5m a 90°); uscire per la frangia di dx (3m à 90°) oppure seguire la rampa verso destra fino alla sua fine e saltare fuori tra gli alberi. Seguono 30m di neve per arrivare alla sosta a spit, a destra del risalto seguente.
L4: 40m, facile successione di risalti e teppe gelate, sosta a destra sotto a strapiombo.
L5: 30m, facile risalto, sosta su terrazzo a sinistra.
Per chi volesse farla più difficile si può concatenare L2 e L3 rimanendo a sinistra sul muro ripido fin contro la candela e uscire diritti facendo poi sosta su ghiaccio in uscita. Non ci è sembrato il caso di riempire di soste la parete e chiodare tutte le varianti.
DISCESA: in doppia sulla via
Buon divertimento!